Follow us:  milano@alesresearch.com  twitter.com/Alesresearch  Rss
Language:

Ales News from the World

Homo Casalingus: l'uomo alle prese con la spesa (Nov 27, 2018)

Posted by Editorial Staff
Editorial Staff
Editorial Staff has not set their biography yet
User is currently offline
on Tuesday, 27 November 2018
in Top News



Ales è felice di condividere con voi i risultati di uno studio che crediamo possa interessarvi, che ha recentemente condotto nell’ambito delle behavioural science, da sempre nostro ambito di elezione.

Lo vediamo tutti: il mondo intorno a noi continua a cambiare velocemente e gli individui si stanno evolvendo di pari passo, le ricerche di mercato e il marketing hanno eletto nel tempo la donna come interlocutore preferenziale, ma riteniamo sia arrivato il momento di attuare un cambiamento e aprire un focus anche sull’uomo  e il suo ruolo nella società contemporanea, per includerlo nelle vostre e nostre riflessioni future.

In occasione di Assirm Forum 2018: Ales ha condotto una ricerca proprio su questo: ‘Homo casalingus’: sorprese e curiosità sull’uomo alle prese con la spesa. Al di là del focus sul tema relativo il processo di acquisto, la ricerca offre una panoramica più ampia sull’uomo contemporaneo, sulla sua progettualità e i suoi valori di riferimento, tracciandone un ritratto che lo vede oggi in bilico fra passato-presente  fra il ruolo di pater familias e quello di partner consensuale e orientato, nelle relazioni interpersonali, alla partenership e alla mediazione.

Come sta cambiando l’uomo? Come vive il suo ruolo oggi? Cosa significa per un uomo oggi essere collaborativo in casa? Ha ancora senso parlare di capo famiglia? Questo e molto altro ancora nella nostra ricerca che dimostra come includere l’uomo nelle strategie di marketing e quindi nelle ricerche di mercato non sia solo lungimirante ma doveroso!

La ricerca, sul piano metodologico, si basa su di un approccio multidisciplinare che ha acceso diversi riflettori sul mondo maschile per comprenderlo a fondo: una community on line con uomini, interviste doppie, donna Vs. uomo, applicando anche il facial coding per mettere a confronto i diversi punti di vista, 400 interviste on line (200 con uomini + 200 con donne) ed infine abbiamo anche esplorato i contenuti web associati al mondo maschile.

Qui un assaggio della ricerca: ales_homo_casalingus.pdf

Saremmo felici di venire a trovarvi per presentarvi dal vivo i risultati di questa interessante ricerca e confrontarci con voi sulle relative implicazioni per ricerche e marketing.